Non viene pagato, tenta il suicidio 

Alla base del tentativo di suicidio ci sarebbero motivi economici. La donna è una dipendente della cooperativa che gestisce le case di riposo di Confienza e Castelnovetto, una società che da alcuni mesi non sta pagando i lavoratori. Alcune mensilità arretrate sono arrivate negli ultimi giorni, ma a ciascuna delle circa 35 dipendenti mancherebbero ancora in media 4-5mila euro.

Intanto è scattata una gara di solidarietà per la donna che ha tentato il suicidio da parte delle colleghe. «La nostra collega non ha una vita facile – spiega un’amica –. Pensiamo che il tentativo di suicidio sia legato alla situazione di insicurezza che si è venuta a creare, perché ha ricevuto gli stipendi in ritardo. Era rimasta senza soldi, al punto da non avere più cibo in casa, e non ha parenti stretti che la possano aiutare. Si era indebitata con le finanziarie e non riuscendo a pagare, gli interessi da restituire sono saliti. Quando parte degli arretrati le è stata accreditata sul conto bancario, quei soldi sono stati subito presi dalla finanziaria per saldare i debiti».

Così le colleghe ed il sindacato autonomo Csa, che si occupa di buona parte delle dipendenti, hanno subito avviato una raccolta fondi e di viveri: «Le stiamo curando gli animali domestici e le abbiamo riempito la dispensa a spese nostre», spiega l’amica. «Come sindacato abbiamo donato 200 euro in contanti alla signora – spiega il rappresentante Francesco Di Piero –. Questo caso deve indurre ad una riflessione, una persona ha rischiato di morire per debiti che aveva contratto per sopravvivere e per soldi che le spettavano da contratto, ma che sono arrivati in ritardo».

Fonte la provincia pavese

Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)