Istat: Disoccupazione giovanile risale a gennaio, persi 31mila posti di lavoro

A gennaio il tasso di disoccupazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni è pari al 39,3%, in crescita di 0,7 punti percentuali rispetto al mese precedente. Lo comunica l’Istat.
Nello stesso studio dell’Istituto statistico si legge, tuttavia, che a gennaio 2016 la stima degli occupati (di tutte le età) è cresciuta dello 0,3% (+70 mila persone occupate), tornando al livello di agosto 2015. La crescita è determinata dai dipendenti permanenti (+99 mila) mentre calano i dipendenti a termine (-28 mila) e gli indipendenti restano sostanzialmente stabili.
L’aumento di occupati riguarda sia gli uomini sia le donne.
Il tasso di occupazione, pari al 56,8%, cresce di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente.
SEmpre con riferimento al mese di gennaio la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni diminuisce dello 0,4% (-63 mila). Il calo è determinato dalla componente femminile e riguarda soprattutto le persone tra i 50 e i 64 anni. Il tasso di inattività scende al 35,7% (-0,1 punti percentuali).
Rispetto ai tre mesi precedenti, nel periodo novembre 2015-gennaio 2016 si registra il calo delle persone inattive (-0,3%, pari a -43 mila) a fronte di un lieve incremento dei disoccupati (+0,3 %, pari a +9 mila) e una sostanziale stabilità del numero delle persone occupate.

A gennaio 2016, inoltre, il tasso di occupazione è cresciuto di 0,2 punti percentuali per gli uomini, arrivando al 66,1% e di 0,1 punti per le donne, attestandosi al 47,5%. L’aumento del tasso di disoccupazione giovanile – spiegano all’Istat – si deve a una diminuzione degli occupati di 31mila unita’ nel mese, mentre i disoccupati sono scesi di 4mila unita’. Su base tendenziale, la variazione degli occupati e’ di -7mila e quella dei disoccupati di -47mila: il tasso di disoccupazione mostra un calo di 1,6 punti. Dal calcolo del tasso di disoccupazione sono esclusi i giovani inattivi (né occupati né in cerca di lavoro perché impegnati negli studi). L’incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di eta’ e’ pari al 10% (un giovane su 10 e’ disoccupato), in lieve calo (-0,1 punti) rispetto a dicembre. Nell’ultimo mese cala tra i 15-24enni il tasso di occupazione (-0,5 punti) e cresce il tasso di inattività (+0,6 punti).

Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)