Soresina: Azienda in difficoltà, imprenditore si suicida con un colpo di pistola




20120524_suicidio_carabinieriUn colpo di pistola alle nove del mattino. Claudio Vaccari, imprenditore 60enne, titolare dell’omonimo mobilificio, si è tolto la vita nel luogo che probabilmente sentiva più caro. La sua azienda. La storica rivendita di via Caldara. Il corpo dell’ex vicepresidente Ascom è stato rinvenuto da un dipendente. Anche se immediata, la richiesta d’aiuto si è rivelata inutile: i soccorritori, al loro arrivo, non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Non si è trattato di un gesto estemporaneo. I biglietti d’addio erano già pronti, dovevano solo essere letti. Proprio a quegli scritti, il commerciante ha affidato le sue spiegazioni e le sue scuse. Liberandosi in via definitiva dalle parole che a voce, evidentemente, non riusciva a pronunciare.
Da quanto si è appreso, le ultime persone che l’hanno visto vivo sono alcuni suoi collaboratori. Dopo aver scambiato due parole, intorno alle 9 Vaccari si è allontanato dirigendosi verso il capannone sul retro del mobilificio. E non è più uscito. Allarmati dallo sparo, i dipendenti sono subito corsi a cercarlo ma quando l’hanno trovato la sua volontà si era ormai compiuta.
Eseguiti i rilievi del caso, i carabinieri di Soresina, affiancati dal medico legale, hanno subito trasmesso gli atti in Procura, a Cremona. Valutati con attenzione tutti gli elementi, il pm di turno ha ritenuto di lasciare la salma a disposizione della famiglia. Non è stato aperto alcun fascicolo e non verrà eseguita l’autopsia. E’ già tutto sufficientemente chiaro. Il 60enne ha utilizzato un’arma di sua proprietà, regolarmente denunciata, e nei messaggi indirizzati ai familiari ha spiegato con immaginabile dolore i motivi che l’hanno spinto a dire addio, che a quanto pare sarebbero da ricondurre a problemi connessi all’attività aziendale. Nessun dettaglio da accertare, nessuna zona d’ombra sulla quale fare luce. Un dramma personale ma, visti gli incarichi di prestigio ricoperti da Vaccari nella sua associazione di categoria, con riflessi sull’intera società civile.
Ai familiari, che si trovavano in vacanza, la notizia è stata comunicata intorno a metà mattina. Nonno da circa un anno, l’imprenditore lascia la moglie Daniela, la mamma Alberta, i figli Matteo e Sara e il nipotino Francesco.
I funerali verranno celebrati venerdì mattina, 4 settembre, nella chiesa parrocchiale di San Siro, con partenza alle 10.30 dall’abitazione di via Caldara.




Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)