Il senatore ed il banchiere = Roma ladrona

palazzo_venduto.jpg_415368877Riccardo Conti paga 26,5 milioni un edificio di prestigio a Roma e lo cede subito per 44,5 milioni all’ente di Previdenza degli psicologi.

L’immobile è quello al civico 64 di via della Stamperia, e Conti lo avrebbe comprato, senza garanzie e senza anticipi, tramite una sua so­cietà immobiliare, la Estate Due di Brescia, che ha un capitale sociale di 73mila euro, dal Fondo Omega, gestito dalla Fimit di Massimo Ca­puti per conto del gruppo Intesa San Paolo, che tramite il fondo im­mobiliare intendeva valorizzare le dismissioni del proprio patrimo­nio. Il prezzo a cui l’edificio sareb­be passato a Conti è pari a 26,5 mi­lioni di euro, 6.800 euro al metri quadro. Un prezzo senza dubbio concorrenziale, considerata la zo­na e il prestigio del palazzo.

E sicu­ramente un prezzo ben inferiore a quello a cui la stessa «Estate Due» del senatore, quello stesso giorno, rivende la proprietà appena acqui­­stata all’Enpap, l’ente di previden­za degli psicologi, che acquista i cinque piani più seminterrato del­l’immobile per 44,5 milioni di eu­ro, con una quotazione di 11.400 euro a metro quadro.

Un valore non lontano da quelli di mercato, ma sbilanciato un po’ troppo dalla valutazione messa nera su bianco nella compravendita di poche ore prima, e che arriva a sfiorare i 14mi­la euro a metro quadro aggiungen­do l’Iva, che ha comportato per l’ente un esborso complessivo di 54 milioni di euro. Secondo voi il mattone è o non è una fonte di ricchezza? A voi la risposta.

Ti aspetto al mio prossimo articolo!

Domenico Panetta

Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)