Covid-19, esclusiva il documento che inchioda gli USA


Si chiama “USNORTHCOM Branch Plan 3560: influenza pandemica e risposta alle malattie infettive” ed è il nome di un documento riservato di 103 pagine che nel 2017 enunciava i rischi che avrebbero potuto correre gli Stati Uniti di fronte a una possibile epidemia da coronavirus.

Nessuno, all’epoca, sapeva cosa diavolo fosse il Covid-19 ma il Pentagono era ben consapevole della minaccia latente rappresentata da una pandemia sconosciuta. Non solo: gli esperti ritenevano che il Paese si sarebbe ritrovato in estrema difficoltà, prevedendo quanto sta accadendo oggi. I rischi più grandi erano collegati a una carenza di ventilatori, mascherine, posti letto e ospedali adeguati ad accogliere i pazienti infetti.

Scendendo nel dettaglio, il Branch Plan 3560 non è altro che l’aggiornamento di un vecchio piano di risposta a un’influenza pandemica del Dipartimento della Difesa. Il riferimento era ad alcuni focolai recenti, su tutti quello relativo alla 2012 Middle Eastern Respiratory Syndrome Coronavirus, meglio nota come Mers.

Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)