INSONNIA, CRISI ECONOMICA E TERAPIA PSICOLOGICA

Uno dei sintomi psicologici più diffusi dalle persone che hanno perso il lavoro e/o che subiscono gli effetti della crisi economica è rappresentato dall’insonnia, la quale può divenire la spia di altre problematiche, come per esempio l’abuso di ansiolitici e farmaci.
L’insonnia è caratterizzata da una difficoltà persistente a prendere sonno e a mantenerlo. La persona che soffre di questo disturbo può interrompere il sonno con continui risvegli, oppure può svegliarsi precocemente senza più riuscire ad addormentarsi. Naturalmente, è utile differenziare un’insonnia occasionale e/o transitoria da un insonnia cronica: ovvero quando si protrae per più di un mese può nascondere disagi più gravi.
Nell’insonnia possono essere infatti presenti: facile irritabilità, difficoltà nell’attenzione e nella concentrazione, difficoltà nella memoria. Nei casi più gravi  possono esserci problemi legati al sistema immunitario e vascolare.
In questo contesto, l’insonnia diviene un disturbo che si ripercuote sulla salute e sulla vita emotiva, creando ansia e preoccupazione, legate soprattutto a pensieri e credenze relative alla perdita del lavoro e/o a questioni concernenti il denaro. In tal senso, molte persone che soffrono di questo problema, possono attivare un circolo vizioso da cui difficilmente riescono ad uscirne da sole. Per esempio, agitarsi a causa delle poche ore di sonno in cui si ci riposa e mantenere una bassa concentrazione nelle attività quotidiane possono creare la sensazione di perdere facilmente il controllo e/o di impazzire, e quindi ripercuotersi sul benessere psico-fisico.
Nella terapia psicologica con queste persone utilizzo un diario del sonno che consente loro di monitorare i modelli di sonno e di veglia e di rendersi maggiormente consapevoli del livello di attenzione durante le attività diurne. Inoltre, la terapia mira ad affrontare insieme le condizioni di ansia e di stress, come per esempio modificare le cattive abitudini legate al sonno, imparare alcune tecniche di rilassamento (utili per ridurre anche la tensione fisica) e infine apprendere un’adeguata igiene del sonno. In questo modo viene affrontato il circolo vizioso generato dall’insonnia e viene favorita la capacità naturale di accedere autonomamente al sonno, rispettando le proprie esigenze psico-fisiologiche.

Dott.ssa Claudia Sposini, Psicologa

Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)