Stand-by, la spesa aumenta!

Molti di voi lo sapranno già, altri magari non ci hanno mai pensato: lasciare in stand-by televisione, stampante o decoder, equivale a consumare tanta energia. Con un po’ più di attenzione possiamo evitare spese superflue e risparmiare.
Una Tv in modalità stand-by, ad esempio, non è spenta nel senso comune del termine, perché rimane comunque collegata al sistema di alimentazione e assorbe energia, sia per fornire indicazioni sul display che per riattivarsi: la spia rossa tipica, infatti, segnala che l’apparecchio èpronto per entrare in funzione. È davvero necessario mantenerla?



Non pensiamo solo ad un elettrodomestico, ma a tutti gli apparecchi elettronici presenti in casa: lasciare attivo per l’intera giornata il nostro computer (pensando di averlo pronto all’uso) può costare quasi 150 euro l’anno. Stesso discorso per console come la Playstation: sia durante la fase di gioco, sia in momenti di pausa, questi apparecchi consumano quasi più di un frigorifero e la spesa in bolletta può crescere di 200 euro in un anno. Secondo indagini recenti sembrerebbe, infatti, che le apparecchiature collegate alla rete elettrica in stand-by, consumino più del 10% di elettricità complessiva per abitazione (consideriamo una famiglia tipo di quattro persone). Meglio, allora, disconnettere determinati elettrodomestici oppure acquistare una multi-presa con funzione di autospegnimento automatico (al costo irrisorio di circa 50 euro): in questo modo, tutti gli apparecchi collegati saranno sganciati contemporaneamente dalla rete elettrica.
Tra gli elettrodomestici e gli strumenti tecnologici che consumano di più, anche da spenti, possiamo menzionare fotocopiatrici e stampanti laser, decoder per il digitale terrestre etelevisori, le casse acustiche del computer e, forse un po’ a sorpresa, la macchinetta del caffè che, a pensarci bene, rimane intere giornate non utilizzata e con la spia rossa accesa… Ciò dimostra quanta energia sia consumata inutilmente ogni giorno, in modo quasi inconsapevole.
In caso di nuovi acquisti, è bene controllare l’etichetta: i prodotti con certificazione Energy Starhanno un consumo ridotto in stand-by e promettono ampio risparmio. Al momento, secondo la direttiva europea (2005/32/CE) è stata fissata a 1 watt la soglia di potenza assorbita dagli elettrodomestici in stand-by e 2 watt se lo scopo è principalmente d’illuminare un display informativo. A partire dal 2013 la soglia sarà ulteriormente dimezzata e i costruttori dovranno progettare apparecchi con sistemi di gestione energetica più efficienti, in grado di provvedere allo spegnimento automatico in tempi brevi.

Al nostro prossimo articolo!
Associazione Angeli della Finanza

Commenta tramite Facebook
Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)